REGOLAMENTO
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ETOILE ACCADEMIA DI DANZA
La scuola Etoile Accademia di Danza ASD è svolta ad esclusivo scopo culturale ed è rivolta a bambini,ragazzi e adulti di ambo i sessi dai 3 anni in su. Iscrizioni ai corsi sono aperte tutto l'anno.
ISCRIZIONE
La tassa d’iscrizione non rimborsabile (comprensiva di iscrizione e assicurazione) da versarsi annualmente al momento dell'iscrizione, valida per l'intero anno accademico.
Gli allievi d’età compresa tra 4 e 6 anni, che si iscrivono al primo corso, hanno la possibilità di frequentare le prime 2 lezioni come prova (gratuita). Dai sette anni una prova di lezione (gratuita). Le lezioni di prova sono una modalità di approccio e di verifica del grado di interessamento da parte dell'allievo e sono rivolte solo ai nuovi iscritti.
In caso di reiscrizione alla scuola, sarà a discrezione dell’insegnante effettuare spostamenti nei corsi ritenuti più idonei in conformità alle caratteristiche psicofisiche dell’allievo stesso.
Gli allievi che intendano iscriversi per la prima volta, ma che hanno già esperienza, saranno valutati attraverso un numero di lezioni di prova gratuite indicato dalle insegnanti, ed a loro insindacabile giudizio verranno inseriti nel corso ritenuto più idoneo.
Per accedere alle lezioni è obbligatorio essere in possesso della ricevuta di versamento della tassa di iscrizione.
Link documenti iscrizione.
COSTI E PAGAMENTI
Oltre alla tassa d’iscrizione, in precedenza citata, la tassa di frequenza ai corsi di danza è da effettuarsi in un'unica soluzione o ripartita come segue:
Quattro rate X 2 volte la settimana ( scadenze 30/9, 30/11, 31/1, 31/3)
Due rate X 1 o 2 volte la settimana ( scadenze 30/9, 31/1)
La rata va pagata puntualmente entro la data di scadenza e non oltre. La forma di pagamento scelta va comunicata all'atto dell'iscrizione.
La rateizzazione non può essere interrotta, salvo casi di trasferimento dell’allieva in altra città, in caso di grave infortunio e di patologie mediche permanenti certificate dal medico specialista.
La retta è riferita per intero corso indipendentemente dai giorni d’assenza dovuti a malattia e/o vacanze. Ogni allievo potrà recuperare le lezioni in un altro corso, previo accordo con l’insegnante. In caso di ritiro l'allievo è tenuto ad avvisare l'insegnante.
Nessun rimborso sarà dovuto per le lezioni non utilizzate. I pagamenti potranno essere effettuati via bonifico bancario, con assegno o in contanti.
RIMBORSI
Nel caso che l’allievo/a si ritiri improvvisamente dal corso, va immediatamente avvisata l’insegnante e la Direttrice della Scuola che provvederà ad un rimborso solo se le motivazioni sono sanitarie e documentate da idonea certificazione medica.
CERTIFICATO MEDICO
Con l'iscrizione va consegnato il certificato medico di sana e robusta costituzione . Senza quello non è possibile accedere ai corsi.
ORGANIZZAZIONE DEI CORSI
L'assegnazione ai vari corsi dipende solo ed esclusivamente dal giudizio dell'insegnante: anche l’utilizzo delle scarpine da punta (per le allieve di danza classica), che non avviene prima dei 10/11 anni, è a discrezione dell’insegnante.
Le lezioni di Danza Classica si svolgono seguendo il programma del metodo Vaganova, comprendono il riscaldamento a terra, la tecnica alla sbarra e lo studio degli esercizi al centro.
I programmi vengono adattati dall'insegnante alle capacità e allo sviluppo fisico degli allievi. Alla fine dell'anno NON si rilasciano diplomi in quanto in Italia solo l'Accademia Nazionale di Danza di Roma può rilasciarli. Sarà rilasciato un attestato di frequenza con il giudizio finale. Non ci sono audizioni d'ingresso nei corsi amatoriali.
I corsi sono costituiti in base a fasce d’età e alla predisposizione degli allievi. Il numero degli allievi che costituisce un corso, può variare a discrezione dell’insegnante; sono da considerarsi comunque a numero chiuso.
Nell’arco degli otto mesi (durata complessiva del corso), viene applicato il calendario scolastico in vigore presso le scuole elementari, medie e medie superiori. Pertanto i giorni festivi sono gli stessi designati dalla scuola dell’obbligo.
E' previsto un orario provvisorio delle lezioni che verrà confermato o modificato, entro il primo mese di frequenza.
Le lezioni non sono aperte al pubblico, i genitori e gli accompagnatori potranno usufruire della sala d’attesa. Verranno comunque comunicate con anticipo, le date delle lezioni dimostrative in cui è ammesso il pubblico che di solito sono nel mese di dicembre.
NORME DI COMPORTAMENTO RICHIESTE DURANTE LE LEZIONI:
ABBIGLIAMENTO
La disciplina richiede l’uso di una divisa. Non sono ammessi altri tipi di abbigliamento. La divisa verrà procurata dall’insegnante a proprie spese degli allievi e sarà composta per la Danza Classica da body, scarpette da mezza punta, collant rosa e su richiesta si può avere un golfino (scaldacuore). Si consiglia di apporre sempre il proprio nome e cognome sul proprio abbigliamento e sulle scarpe. I CAPELLI DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE RACCOLTI!!! Per i corsi di danza classica è obbligatorio lo chignon. Non sono ammessi i 2 codini e la mezza coda. Chi ha i capelli corti deve utilizzare comunque una fascia. Per gli altri corsi è importante, invece, presentarsi ben pettinata, ovvero con i capelli ben legati. All’interno delle sale di danza è consentito indossare solo calzature idonee all'uso, perfettamente pulite e non provenienti dall'esterno.
PUNTUALITA'
Si raccomanda la massima puntualità alle lezioni, per cui l’allieva/o dovrà raggiungere la scuola 10 minuti prima dell’inizio della propria lezione. La lezione in ogni caso comincia all’orario prestabilito anche se dovessero mancare delle allieve. Chi avesse problemi di costante ritardo, deve informare l’insegnante.
FREQUENZA
Affinché si possa ottenere una buona preparazione, le lezioni dovranno essere svolte regolarmente: ogni assenza (compresa l’impossibilità a partecipare ad uno spettacolo per seri motivi) andrà giustificata alla propria insegnante. Ogni studente è importante per il miglioramento dell'intera classe. La frequenza irregolare rallenta il ritmo, la crescita e l'apprendimento, sia individuali che collettivi. A partire dal mese di gennaio, ripetute assenze potranno, a discrezione dell’insegnante, compromettere la partecipazione dell’allievo/a agli Esami, ai Concorsi e allo Spettacolo di fine anno qualora ci dovesse essere. In caso di assenza prolungata è gradito l’avviso ed è comunque necessario giustificare all’insegnante il motivo dell’assenza. In caso di malattia infettiva, si richiede il certificato medico per la riammissione alle lezioni.
CIBO
È assolutamente vietato masticare chewing gum o caramelle a lezione. Si consiglia di far mangiare le allieve almeno mezz’ora prima della lezione, cercando di limitare al massimo l’assunzione dei liquidi, per evitare spiacevoli inconvenienti. Le allieve più grandi possono portare con se in aula una bottiglietta di acqua.
SPETTACOLI
È previsto uno spettacolo all'anno in un teatro della zona. L'Acquisto dei costumi necessari sarà a carico delle allieve/i da pagare anticipatamente insieme alla quota di iscrizione. La partecipazione non è obbligatoria: pertanto chi non intendesse presenziare deve avvertire l’insegnante entro e non oltre la fine di gennaio. Sono previste più prove nella settimana dello Spettacolo, o in quella precedente, con orari e giorni probabilmente diversi da quelli delle lezioni. Orari e giorni saranno esposti nella bacheca della Scuola. Durante lo Spettacolo non sarà possibile fare filmati o fotografie: verrà fatto un servizio fotografico durante le prove. Lo Spettacolo verrà ripreso da un Service-Video autorizzato che produrrà un dvd. Il saggio è un momento molto importante di crescita e di confronto con le altre allieve ed è un evento che richiede un impegno notevole non solo da parte di insegnanti e ballerini ma anche di persone esterne come tecnici luci, audio, scenografi, costumisti, direttori di palco, ecc.. per cui è da prendere con la dovuta serietà. Chi non si procurerà l’abbigliamento necessario o non sarà presente alle prove verrà escluso dalla rappresentazione a discrezione della direzione. A discrezione dell’insegnante ammettere o non tutte le allieve alla partecipazione dello stesso. Tutti coloro che decideranno di partecipare allo spettacolo di fine anno, dovranno portare a termine l’impegno preso senza la possibilità di ritirarsi. E’ inoltre necessaria una frequenza costante per permettere il buon svolgimento delle prove e per non invalidare l’impegno dei compagni di corso.
RACCOMANDAZIONI
Si raccomanda ordine, serietà, disciplina e puntualità. Non sono ammessi cellulari in aula se non per motivi specifici legati al lavoro (reperibilità) e famigliari, previa segnalazione all’insegnante. È vietato indossare oggetti di valore durante le ore di lezione (orecchini, bracciali, orologi,collane) e si declina ogni responsabilità per gli oggetti lasciati incustoditi. Genitori e accompagnatori sono invitati a non trattenere l’insegnante nel cambio d’ora onde evitare di penalizzare gli allievi/e del corso successivo che così perderebbero minuti preziosi di lezione: se si desidera avere un colloquio con l’insegnante basta contattarla al telefono dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì al numero di telefono consegnato all'inizio del corso.
SANZIONI DISCIPLINARI
L'inosservanza di uno o più punti del presente regolamento o comunque il mancato rispetto delle norme basilari della civile convivenza, potrà comportare il diritto da parte della Scuola di decretare l'immediata espulsione dell'iscritto inadempiente senza che per questo maturi a suo vantaggio il diritto alla restituzione di eventuali somme già versate.
Dove trovarci?
Via Alba 18A, Busto Arsizio 21052 (VA)